I Sacramenti
Impariamo a riconoscerli
I Sacramenti sono i sette segni dell'amore di Dio. Gesù ha camminato in mezzo agli uomini per annunciare il Vangelo e instaurare il Regno di Dio e ha lasciato questi segni per continuare la sua presenza sulla terra.
I sacramenti sono costituiti da elementi e da gesti che insieme alle formule recitate con le parole, costituiscono un intervento particolare di Gesù per il bene spirituale di chi li riceve.
Sono stati costituiti direttamente da Gesù:
1) IL BATTESIMO
"Andate dunque ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato"
(Mt 28, 19 - 20)
2) LA CONFERMAZIONE
"Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio."
(Gv 15, 26 - 27)
3) L'EUCARESTIA
"Poi preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me"
(Lc 22,19)
4) LA RICONCILIAZIONE
"Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi ... Ricevete lo Spirito Santo; a chiunque rimetterete i peccati saranno rimessi e a che non li rimetterete, resteranno non rimessi"
(Gv 20,21 - 23)
5) L'UNZIONE DEGLI INFERMI
"E partiti predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demoni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano"
(Mc 6,12 - 13)
6) L'ORDINE
"Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura"
(Mc 16,15)
7) IL MATRIMONIO
" Gesù rispose: Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi"
(Mt 19, 4 - 6)