Ordine sacro
Inserisci sottotitolo qui
Ciò che si vede:
IL MINISTRO:
i ministri dell' Ordine è il vescovo. Per la consacrazione di un vescovo, che è il successore degli Apostoli, è richiesta la presenza di almeno tre vescovi, per sottolineare la comunione con il collegio episcopale.
IL SEGNO:
Il vescovo impone le mani sopra gli ordinandi (coloro che devono essere ordinati sacerdoti) e invoca lo Spirito Santo. Ai sacerdoti il vescovo unge le mani con il crisma.
LA PAROLA:
Il ministro recita sugli ordinandi la preghiera consacratoria. La parte centrale della preghiera per l'ordinazione presbiteriale è la seguente: " ...dona, Padre Onnipotente, a questo tuo figlio la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l'effusione del tuo Spirito di Santità"
Ciò che opera:
I' Ordine, in virtù di una grazia speciale, configura a Cristo e abilita ad agire in suo nome. I ministri ordinati sono posti a servire il popolo di Dio. Questo servizio si manifesta attraverso l'insegnamento del Vangelo; il culto divino, cioè la celebrazione dell'Eucaristia e degli altri sacramenti e il governo pastorale. Il celibato (non sposarsi) è segno della totale consacrazione a Dio con amore disinteressato e universale. Il sacramento dell'Ordine ha tre gradi: L'Episcopato (vescovi), il Presbiteriato (sacerdoti); e il Diaconato.